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Con riferimento al piano triennale di formazione 2016/2019 l'IPSIAS "DI MARZIO-MICHETTI" di Pescara, nell’ambito del progetto “Lavoriamo insieme contro il bullismo”, con finanziamento MIUR , D.M. 435, art.14, (Prevenzione Fenomeni Bullismo) ha attivato sulla piattaforma S.O.F.I.A., il corso “Bullismo e Cyberbullismo: le azioni efficaci della scuola” (codice 9238) per complessive 25 ore, di cui 22 in presenza e 3 on line (la frequenza deve essere di almeno 3/4 delle ore in presenza).

Il corso è tenuto da relatori di alto profilo ed ha l’obiettivo di formare docenti che possano:

  • costituire punto di riferimento per altri docenti, studenti e famiglie;

  • realizzare interventi mirati nelle scuole di appartenenza;

  • farsi promotori di politiche efficaci di contrasto al bullismo alla luce della recente normativa

    (legge n.71/2017).

Il corso è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e costituisce momento formativo prioritario per i referenti sul bullismo.
CLICCAMI - https://goo.gl/forms/LGQeNA9cCU9FaJ9N2

Le iscrizioni possono essere effettuate fino al giorno 16 dicembre 2017 e l’elenco dei partecipanti sarà disponibile sul sito dell’IPSIAS Di Marzio-Michetti nella giornata del 17 dicembre p.v. . Il numero massimo di docenti è di 100 unità, con priorità per i docenti in servizio presso gli Istituti dell’ambito 9 e 10 in ordine di iscrizione.

E’ possibile iscriversi esclusivamente attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., richiamando dal catalogo il corso identificato con il codice 9238.

Il corso si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Di Marzio-Michetti, sito in Pescara, Via Arapietra, 112, e si articolerà in quattro incontri in orario antimeridiano e pomeridiano, previsti nelle date 18/19 dicembre 2017 e 05/06 febbraio 2018 come da programma allegato.

Interverranno in qualità di relatori:

Dott. LUCIANO GAROFANO, Già comandante del R.I.S. Carabinieri di Parma, Presidente dell’Accademia Italiana Scienze Forensi, Presidente del Comitato UNICEF Parma.

Dott.ssa ADRIANA BATTAGLIA, ex Dirigente Scolastico, attualmente valutatrice dei Progetti della Commissione Europea (Bruxelles).

Prof. GIANCARLO PAVANO, Docente, componente nazionale “Osservatorio sui bullismi”.

ALLEGATO:

             


 

DISTURBI APPRENDIMENTO, APPROVATE NUOVE LINEE GUIDA

 
 [Comunicato stampa Giunta regionale Abruzzo] SANITÀ: DISTURBI APPRENDIMENTO, APPROVATE NUOVE LINEE GUIDA. lunedì 30 ottobre ...
 
 

 

Il Centro Specialistico e Multidisciplinare “Io APPrendo”, nato dalla collaborazione della Fondazione Paolo Sesto e Caritas ONLUS, accoglie i bambini con bisogni educativi speciali ed offre servizi di supporto allo studio specialistico con uso di tecnologie informatiche, oltre che progetti di tele-riabilitazione.

 


 

 

Il sito verrà presentato ufficialmente a Genova il 4 maggio ed è già disponibile on line.

Il 4 maggio a Genova si svolgerà la presentazione ufficiale del progetto SHAREHAB (Share rehabilitation resources) che letteralmente significa “condividere risorse per la riabilitazione”.

SHAREHAB è un sito dove genitori, insegnanti, terapisti, possono condividere informazioni ed esperienze su app e risorse digitali utili alla riabilitazione visiva dei bambini ipovedenti.

All’incontro saranno presenti l’Istituto Chiossone (che ha ideato il progetto), l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (partnership scientifica) e Fondazione Vodafone Italia (finanziatore).

locandina dell’evento (pdf 48 kB)

 


 

 

di Salvatore Nocera

«La Legge 104/92 – scrive Salvatore Nocera – ha costituito l’asse portante dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Oggi però, alla luce dei nuovi orientamenti culturali sulla disabilità, necessita di essere aggiornata. E tuttavia, gli schemi dei Decreti Delegati di riforma recentemente presentati dal Governo non ne tengono conto, oltre a non riconoscere organismi importanti come i Centri Territoriali di Supporto e di Inclusione. Senza modifiche sostanziali, quindi le Associazioni delle persone con disabilità hanno già minacciato di intraprendere forti iniziative di protesta»

Quando fu approvata venticinque anni fa, la Legge 104/92 costituì l’asse portante dell’integrazione scolastica... continua a leggere

 


 

   L'Associazione Italiana Dislessia,  sezione di Pescara terrà il giorno 25 Marzo 2017 il convegno dal titolo "Il Piano Didattico Personalizzato tra clinica, didattica e applicazione", rivolto a docenti, tecnici e genitori.

   Il convegno  si terrà presso la sala consiliare del comune, sita in piazza Italia n. 1; la partecipazione è gratuita.

     << Locandina del convegno >> 

 


 

    La Cooperativa Sociale Polis, in collaborazione con I'Associazione ALBA Onlus e la Fondazione Oltre le Parole Onlus di Pescara, organizza il corso di formazione in oggetto.

   La partecipazione sarà GRATUITA e la durata complessiva sarà di 20 ore.

 L'invito è rivolto ad assistenti scolastici specialistici, docenti curricolari e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado che lavorano con alunni affetti da autismo, che vogliano approfondire la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e degli strumenti per favorire l'integrazione scolastica.

  Il corso si svolgerà in orario pomeridiano, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, nei giorni 23 Febbraio, 10-14-21-27 Marzo 2017 a Pescara.

La sede verrà comunicata appena disponibile.

                                                                                                             Presidente Direttore Generale

                                                                                                                            Coop Polis

                                                                                                                     Piombaroli Gianfranco                                                                                     

Allegato: Programma del corso e scheda di adesione (DOC)

 

Per informazioni, contattare la segreteria di ALBAONLUS, al n. 320-6270813, oppure la segreteria della Cooperativa Polis al n. 085-375156 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

da SUPERANDO.IT

4 gennaio 2017

 

«Presenta molte ombre – scrive Salvatore Nocera – il quadro che emerge dal rapporto annuale ISTAT sull’"Integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado”, relativo all’anno scolastico 2015-2016 e solo l’emanando Decreto Delegato applicativo della Legge 107/15 potrebbe fugarle, volendo realmente provvedere con interventi immediati e globali a migliorare la qualità dell’inclusione». Allo stesso Nocera affidiamo una sintesi in tredici punti del rapporto ISTAT, cercando in tal modo di fornire un’informazione (e un commento) il più esauriente possibile... leggi tutto l'articolo

 

( in fondo all'articolo si ribadisce... Sembra tuttavia che gli strumenti organizzativi più idonei per tale compito, costituiti dai CTS (Centri Territoriali di Supporto) e previsti solo da una Circolare Ministeriale, non abbiano ancora ricevuto l’ingresso ufficiale nella bozza dell’emanando Decreto Delegato sull’inclusione di cui al punto 6 della lettera c) del comma 181 della Legge 107/15.)

 


 

da SUPERADO

 

Si tratta dei CTS (Centri Territoriali di Supporto), ben 106 su tutto il territorio nazionale, che secondo i promotori di un recente incontro a Roma, «sono e ancor più possono diventare gangli vitali per coordinare tutti i progetti, tutti i corsi, tutte le informazioni necessarie alla scuola, per consentire un servizio che garantisca a livello nazionale l’informazione, la mediazione, la divulgazione, la formazione e il servizio. Un vero “tesoro”, ai fini dell’inclusione di alunni con bisogni speciali, che però il Ministero dell’Istruzione non sembra consapevole di possedere»...

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