×

Messaggio

EU e-Privacy Directive

Questo sito utilizza cookies tecnici e sono inviati cookies di terze parti per gestire i login, la navigazione e altre funzioni. Cliccando 'Accetto' permetti l'uso dei cookie, cliccando 'Rifiuto' nessun cookies verrà installato, ma le funzionalità del sito saranno ridotte. Nell'informativa estesa puoi trovare ulteriori informazioni riguardo l'uso dei cookies di terze parti e la loro disabilitazione. Continuando nella navigazione accetti l'uso dei cookies.

Visualizza la ns. Informativa Estesa.

Hai rifiutato i cookies. Questa decisione è reversibile.

 

Il CTS-NTeD L'AQUILA  (Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie e Disabilità)  è nato nel  2006 da un progetto del  Miur. I docenti operatori del centro offrono assistenza  e  supporto  alle  scuole, alle famiglie e agli operatori educativi del territorio sull’uso di strumenti tecnologici e informatici a sostegno dell’integrazione degli alunni disabili.

 

 
Il CTS-NTeD L'AQUILA collabora allo sviluppo di progetti per la documentazione di  buone pratiche e le condivide con le scuole del territorio, assumendo la funzione di Centro di attività di ricerca e di sperimentazione di nuovi ausili, hardware o software anche in collaborazione con altre scuole, CTS e Università, oltre le strutture sanitarie preposte al tema della disabilità.
 
 
documentazione

Il CTS-NTeD L'AQUILA OFFRE CONSULENZA A DOCENTI, GENITORI ED OPERATORI:

  • per l'acquisto e l'uso degli ausili,
  • per dimostrazione sull'uso degli ausili,
  • per supporto didattico,
  • per acquisto SW didattico,
  • per interventi presso le scuole per personalizzare le postazioni di lavoro,
  • per interventi di formazione mirata per le scuole,
  • per formazione di base a tutte le scuole,
  • per ausili per didattica a distanza.

 

logo nted

Le attività di formazione si svolgeranno  presso la sede del CTS-NTeD dell'Aquila, presso la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado "Dante Alighieri" o presso  istituti scolastici situati  in zone decentrate del territorio provinciale. Gli interventi saranno svolti sia in forma individuale o di piccolo gruppo, il numero dei partecipanti sarà legato alle tematiche, alle competenze individuali e alla logistica. Gli interventi avranno carattere tecnico-pratico per favorire l'uso di software e attrezzature tecnologiche e divulgare le buone prassi.

Gli eventi saranno rivolti

  • ai docenti in riferimento all’utilizzo di software o hardware specifico utilizzato nel piano educativo personalizzato degli alunni;
  • ai genitori per fornire le opportune conoscenze sull'uso dei sussidi e strumenti previsti nel piano educativo personalizzato;
  • agli operatori che collaborano con la scuola;
  • alle famiglia per realizzare lo sviluppo delle autonomie personali dell’alunno;
  • agli alunni in quanto protagonisti e fruitori delle nuove tecnologie.