×

Messaggio

EU e-Privacy Directive

Questo sito utilizza cookies tecnici e sono inviati cookies di terze parti per gestire i login, la navigazione e altre funzioni. Cliccando 'Accetto' permetti l'uso dei cookie, cliccando 'Rifiuto' nessun cookies verrà installato, ma le funzionalità del sito saranno ridotte. Nell'informativa estesa puoi trovare ulteriori informazioni riguardo l'uso dei cookies di terze parti e la loro disabilitazione. Continuando nella navigazione accetti l'uso dei cookies.

Visualizza la ns. Informativa Estesa.

Hai rifiutato i cookies. Questa decisione è reversibile.

REPORT E PROGRAMMA

Martedì 25 febbraio 2014 

I.I.S. “D’Aosta “ L’Aquila 

    Presentazione corso
Ore 15.00 Ettore D’Orazio  “I Bisogni Educativi Speciali tra norma e pedagogia”   
Ore 16.30 Antonio Lattanzi  “Una voce dal territorio”

 Martedì 4 marzo 2014

I.I.S. “D’Aosta “ L’Aquila

Ore 14.00

Alessandro Vaccarelli

 “Svantaggio sociale, culturale e linguistico”

15.45 coffee break

Ore 16.00/18.30

Lavori di gruppo

 1. Semplificazione dei testi

2. Italiano L 2

3. Il lavoro sull’autostima

4. Potenziamento linguistico per l’apprendimento

18.30: conclusioni in plenaria 

 

Lunedì 10 Marzo 2014

I.I.S. “Alessandrini” Montesilvano

Ore 14.00

Alessandro Vaccarelli

“Svantaggio sociale, culturale e linguistico”

15.45 coffee break

Ore 16.00/18.30

Lavori di gruppo

 1. Semplificazione dei testi

2. Italiano L 2

3. Il lavoro sull’autostima

4. Potenziamento linguistico per l’apprendimento

18.30: conclusioni in plenaria 

Martedì 11 marzo 2014

I.I.S. “D’Aosta “ L’Aquila

Ore 14.00

Maria Pia Legge

“ICD 10 ed ICF. L’applicazione agli adempimenti della

legge 104/92 e della legge 170/2010”

 15.45 coffee break

Ore 16.00/18.30 

Lavori di gruppo 

Esercitazioni su casi clinici (DF) con stesura PDF e PEI

1. Ritardo mentale di grado medio, epilessia, disadattamento 

socio-affettivo (15 anni)

2. Sordità profonda, disturbo dello spettro autistico (11 anni)

3. Tetraparesi spastica in soggetto con ritardo mentale lieve (35 mesi)

4. Disturbo specifico di apprendimento (8-9 anni)

Ore 18.30 conclusioni in plenaria


 

Martedì 18 marzo 2014

I.I.S. “D’Aosta “ L’Aquila

Ore 14.00

Rocco Di Santo  “Utilizzo dell’ICF – CY nei servizi scolastici”

15.45 coffee break

Ore 16.00/18.30

Lavori di gruppo

Esercitazioni sull’uso dell’ICF – CY per i documenti scolastici

Ore 18.30: conclusioni in plenaria


Venerdì 21 marzo 2014

I.I.S. “Alessandrini” Montesilvano

Ore 14.00      

Maria Pia Legge           “ICD 10 ed ICF. L’applicazione agli adempimenti della legge 104/92 e della legge 170/2010”

15.45 coffee break

Ore 16.00/18.30

Lavori di gruppo

Esercitazioni su casi clinici (DF) con stesura PDF e PEI

1. Ritardo mentale di grado medio, epilessia, disadattamento

socio-affettivo (15 anni)

2. Sordità profonda, disturbo dello spettro autistico (11 anni)

3. Tetraparesi spastica in soggetto con ritardo mentale lieve (35 mesi)

4. Disturbo specifico di apprendimento (8-9 anni)

18.30 conclusioni in plenaria


 

Martedì 25 marzo 2014

I.I.S. “D’Aosta “ L’Aquila

Ore 14.00

Renato Cerbo  “ADHD e patologie correlate”

15.45 coffee break

Ore 16.00/18.30

Lavori di gruppo

1. Strategie meta cognitive per migliorare l’attenzione

2. Strategie per promuovere le capacità di autoregolazione e

di autocontrollo

3. Strategie di organizzazione degli spazi e delle attività

4. Strategie per l’analisi e la gestione delle problematiche

comportamentali

18.30: conclusioni in plenaria


 

Martedì 8 aprile 2014

I.I.S. “D’Aosta “ L’Aquila

Ore 14.00

Elisabetta Berenci 

“Livello intellettivo limite”

15.45 coffee break

Ore 16.00/18.30

Lavori di gruppo 

1. Laboratorio metacognitivo

2. Laboratorio sulle capacità adattive

3. Laboratorio sulle problematiche comportamentali

4. Laboratorio socio-relazionale

18.30: conclusioni in plenaria



 

Venerdì 11 aprile 2014

I.I.S. “Alessandrini” Montesilvano

Ore 14.00

Rocco Di Santo  “Utilizzo dell’ICF – CY nei servizi scolastici”

15.45 coffee break

Ore 16.00/18.30

Lavori di gruppo 

Esercitazioni sull’uso dell’ICF – CY per i documenti scolastici

Ore 18.30: conclusioni in plenaria

 

Martedì 15 aprile 2014

I.I.S. “Alessandrini” Montesilvano

Ore 14.00

Renato Cerbo  “ADHD e patologie correlate”

15.45 coffee break

Ore 16.00/18.30

Lavori di gruppo

1. Strategie meta cognitive per migliorare l’attenzione

2. Strategie per promuovere le capacità di autoregolazione e di autocontrollo

3. Strategie di organizzazione degli spazi e delle attività

4. Strategie per l’analisi e la gestione delle problematiche comportamentali

Ore 18.30: conclusioni in plenaria